Ultimi traguardi progettuali
2026
L’AULA DI FORMAZIONE – Educazione
Nel 2026 si sono tenuti i primi corsi di formazione della lingua inglese al personale sanitario dell’Health Center per facilitare il trasferimento di competenze considerando i molteplici workcamp sanitari che vengono svolti durante l’anno.Â
Prossimi traguardi:
- La connessione internet per permettere la formazione a distanza.Â
- La formazione in presenza e da remoto ai medici della Regione di Rukwa per aggiornamento professionale.Â
- La formazione in presenza a monaci e dipendenti del Monastero per l’apprendimento della lingua inglese e di informatica.Â
Â
MAMA MWANGA – Sviluppo
Mama Mwanga è una giovane madre di sette figli che vive in un villaggio rurale di Mvimwa. E’ un esempio luminoso di dedizione, umiltà e coraggio. Attorno a lei sta nascendo un vero e proprio micro-cosmo di sviluppo comunitario.
Il villaggio oggi dispone di acqua ed energia elettrica. Si sta completando la costruzione della prima casa con cucina e bagno interni, un passo fondamentale verso migliori condizioni di vita. Alla costruzione partecipano attivamente i giovani del villaggio in uno spirito autentico di solidarietà .
Questa risposta collettiva di solidarietà ha dato avvio ad un percorso virtuoso e dunque tutte le 9 famiglie riceveranno un sostegno per avviare un’attività di allevamento di mucche. I recinti sono già stati realizzanti anche con l’ausilio di volontari. Il Monastero ha siglato accordi con il capo villaggio per assicurare che la proprietà delle mucche sia delle donne. Il processo di sostenibilità dell’allevamento sarà assicurato dai monaci e da Golfini Rossi ETS anche attraverso formazione diretta in aula alle donne del villaggio.
SAPONIFICIO – Igiene
Settembre 2026
Con il 2026 il saponificio ha pienamente realizzato il progetto di Empowerment Femminile con l’assunzione delle prime lavoratrici locali grazie alle quali è stato possibile Intensificare la produzione interna e migliorare la qualità dei saponi. Durante i diversi workcamp, alcuni volontari hanno dedicato il loro tempo a sperimentazioni e perfezionamento della produzione.
Prossimi Traguardi:
- Studio di fattibilità e test per la produzione e vendita esternaÂ
MENSA – Nutrizione
Nel 2025 è stata costruita la nuova mensa per la scuola S. Placidus Primary School di Mvimwa. Nel 2026 sono state allestite le cucine della Mensa e si è svolto un workcamp sulla Nutrizione per implementare il sistema nutrizionale degli studenti e degli insegnanti non appena la mensa sarà definitivamente utilizzabile.
Prossimi traguardi:Â
- Allestimento con tavoli e sedieÂ
- Messa in atto del nuovo sistema nutrizionale degli studenti e insegnanti
- Avvio di piani di formazione ai cuochi e al personale di supportoÂ
- Introduzione di meccanismi e policy di sicurezza alimentareÂ
BLOCCO OPERATORIO – SanitÃ
Nel 2025 è stato completato il nuovo blocco operatorio. Realizzato grazie al contributo di due primarie istituzione italiane. La superficie è di 460 mq ed ospita due sale chirurgiche e i locali accessori. Già acquistati anche gli strumenti e le apparecchiature. Il blocco operatorio si aggiunge ai vari reparti già operativi che da anni stiamo implementando.
Prossimi traguardi:Â
- Riconoscimento giuridico della qualifica di ospedale ( non più solo Health Center)Â
- Avviamento delle sale operatorie in appoggio temporaneo alle vecchie sale degenza
NTEMGAMWA – Sviluppo
Quest’anno abbiamo risolto il problema emergenziale del villaggio di Ntemgamwa, che non aveva fonti d’acqua ad uso alimentare. Le donne facevano circa 5 Km a piedi per raggiungere il villaggio di Kate e riempire i secchi d’acqua.Â
Prossimi traguardi:Â
- Realizzazione di due lavatoi per supportare il gravoso lavoro delle donne
- Le donne del villaggio parteciperanno a giornate di formazione sui temi dell’igiene e dell’importanza di disporre di acqua pulita per la salute
- Si progetterà un servizio di bagni e docce pubbliche per introdurre abitudini e consuetudini che possano favorire sviluppo culturale in materia di igiene.
DIS.ABILITÀ – SanitÃ
Ad agosto 2026 è stato realizzato il primo workcamp dedicato all’inclusione sociale di bambini e ragazzi con disabilità . L’iniziativa ha coinvolto 20 bambini e ragazzi con diverse disabilità , insieme alle loro famiglie.
Il progetto nasce dalla volontà di contribuire all’abbattimento delle barriere sociali e culturali che spesso portano all’esclusione dei bambini con disabilità e dei loro nuclei familiari dalla vita della comunità . Attraverso attività di gioco, apprendimento e condivisione, il workcamp ha cercato di creare occasioni concrete di partecipazione, favorendo l’inclusione e la socializzazione.
I bambini hanno inoltre avuto la possibilità di essere visitati presso l’Health Center del St. Camillus Hospital di Mvimwa, offrendo alle famiglie un’occasione di confronto e di attenzione ai bisogni di salute dei propri figli.
Prossimi traguardi:
- Messa in atto dei piani di azione in materia di prevenzione e cura 0-3 anniÂ